L’alopecia areata provoca un importante impatto psicologico.

Milano, marzo 2022 - La cronaca che arriva dalla serata degli Oscar 2022 ha portato alla ribalta il tema di una malattia come l’alopecia areata che provoca un importante impatto psicologico a chi vive una simile condizione e che deve spingere tutti a esprimere un chiaro e pubblico sostegno a chi ne soffre e a incentivare gli studi nel settore scardinando ogni forma di discriminazione. 

"Nel video pubblicato qualche mese sul suo profilo instagram, Jada Pinkett Smith ha raccontato della sua patologia, evidenziando un problema più frequente di quanto si immagini: l'alopecia areata, una condizione tricologica che può causare smarrimento, paura e preoccupazione per l'importante cambiamento estetico che ne deriva” dichiara la Dott.ssa Biancamaria Mancini, Responsabile Ricerca e Sviluppo dell’Istituto Helvetico Sanders realtà che da 35 anni si occupa del trattamento di tutte le principali problematiche dei capelli e del cuoio capelluto. 

Nel video, l’attrice, cantante e imprenditrice statunitense dichiara "Io e la mia alopecia diventeremo amiche" il che sottolinea proprio il necessario processo di elaborazione della malattia per arrivare ad affrontare un tale cambiamento estetico.

“Con questa patologia - continua la Dott.ssa Mancini - i capelli subiscono un effluvium acuto, cadono repentinamente e simultaneamente "a chiazze", in uno o più punti del cuoio capelluto. La causa più accreditata alla base della sua insorgenza è quella autoimmune-cellulomediata, per cui vengono colpite proprio le nuove radici in anagen (fase di crescita del capello) interrompendone la crescita e creando una o più aree glabre”.

Sebbene di grande impatto estetico, l'alopecia areata può essere reversibile. Un'accurata analisi tricologica permetterà subito di distinguere un'alopecia areata dalla classica e più comune alopecia androgenetica, caratterizzata invece da un defluvium in telogen (fase di caduta) associato a un lento ma continuo peggioramento diffuso delle ricrescite (miniaturizzazione dell’anagen). 

 

 

A proposito di Istituto Helvetico Sanders

L’Istituto Helvetico Sanders, è leader nel settore trattamenti e autotrapianto attivo in Italia da oltre 35 anni. L’Istituto Helvetico Sanders è un istituto specializzato nel trattamento di tutte le problematiche dei capelli e del cuoio capelluto. Con headquarter a Perugia e 23 sedi sparse nelle principali città italiane.

 

Contatti

Ufficio stampa Eidos - La Forza delle Idee

Alessandra Beretta - aberetta@eidos.net

cell - 3756517300

Mariaclara Nitti - mcnitti@eidos.net

cell - 3207930257

 

 

 

Maggiori informazioni su Eidos - La Forza delle Idee

Dal 1985 scegliamo di “cucire su misura” strategie che vanno oltre la semplice risposta ad un briefing e con le nostre idee diamo forza al business dei clienti che hanno scelto di lavorare con noi. Studiamo e sviluppiamo servizi di comunicazione nelle aree corporate, consumer e BtoB. Lavoriamo ogni giorno per tradurre esperienza, passione e competenza in azioni concrete, efficaci ed efficienti. Dalla diversità di ogni singolo progetto e dalla personalità di ogni cliente, abbiamo strutturato un metodo di lavoro organizzato per offrire un servizio completo. Crossmedialità, Passione, Esperienza, Innovazione, Eccellenza, Curiosità sono le nostre parole d’ordine. Crediamo da sempre nella forza delle idee e nel valore che le idee possono dare ai progetti. Nel 2005 abbiamo avviato una partnership con INC, società di relazioni pubbliche e comunicazione con sede a Roma.

Contatto

Via Caradosso 7 - 20123 Milano

02-8900870

info@eidos.net

www.eidos.net