ALICE PIZZA CONTINUA LA SUA CRESCITA PUNTANDO SULLA FORMAZIONE E SU NUOVE APERTURE.

• La Formazione al centro della strategia per rafforzare il modello di business fondato sulla replicabilità del saper fare artigianale.
  • Sette nuovi punti vendita si aggiungeranno nei prossimi mesi ai 170 già esistenti in Italia , con una crescita prevista del 40/50% rispetto al primo semestre dell'anno.

Milano, Ottobre 2021 - Alice Pizza, il più importante brand della pizza al taglio alla romana in Italia con oltre 170 punti vendita in nove regioni Italiane e negli Stati Uniti, continua a la sua corsa in forte recupero sul trimestre estivo e, nonostante l’attuale -10% vs il 2019, si attende un'aspettativa di crescita del 40/50% vs il primo semestre dell'anno, puntando fortemente sulla formazione nelle sue Accademie di Roma e MIlano.

Una strategia di espansione che testimonia come l’azienda, nonostante il periodo di incertezza generalizzato, abbia saputo rispondere alle richieste dei consumatori, offrendo un prodotto di qualità, apprezzato per le materie prime impiegate, l’offerta variegata e la facilità di consumo.

La storia di Alice pizza comincia nel 1990 a Roma con un locale vicino San Pietro, che nel 2002 diventa un brand con ha l’obiettivo di rendere replicabile l’artigianalità.

Ad oggi Alice Pizza vanta 170 punti vendita, di cui 57 gestiti direttamente e il resto in franchising, e sono previste nei prossimi mesi 7 nuove aperture a Roma, Torino e MIlano.

Il Gruppo è oggi proprietà del fondo IDeA Taste of Italy e conta 417 dipendenti di cui 216 Donne e 203 donne.

“Il capitale umano e il saper fare sono al centro del nostro percorso di crescita. Dall’inizio dell’anno a metà luglio abbiamo assunto 253 risorse e prevediamo, entro la fine dell’anno, di assumere almeno altre 200 persone” dichiara Claudio Baitelli, CEO e General Manager di Alice Pizza.

il Brand è impegnato anche in un percorso di maggiore sostenibilità sia coinvolgendo i clienti che con un accordo con Too Good To Go, la piattaforma permette di rimettere in circolo a fine giornata l’invenduto a un prezzo ribassato e che ogni settimana permette di non sprecare più del 50% del cibo che altrimenti finirebbe nella pattumiera, per un totale di oltre oltre 125 quintali di pizza in meno di quattro mesi.

Oggi Alice pizza è sinonimo di Pizza al Taglio, tipicamente romana, con il vanto di essere l’unica catena ad aver esportato questa tipologia fuori dalla capitale. Ogni giorno offre più di 60 ricette di pizza, dalle più classiche alle più innovative in versione salata e dolce.

L'innovazione e la digitalizzazione sono al centro delle strategie di Alice Pizza che conta vendite online tramite la propria App e le maggiori piattaforme di delivery pari al 20% del fatturato complessivo.

E’ di questi giorni poi il ​ lancio del progetto “Teglia contro Teglia” che ha visto coinvolti 4 pizzaioli provenienti da l’Accademia di Alice, che sono sfidati per creare la pizza dell’autunno diventando protagonisti di una miniserie in 3 puntate visibile sui canali social (Instagram, Facebook e Youtube) dove si raccontano tutte le fasi della sfida, dalla ideazione sino alla realizzazione della ricetta.

L’Accademia Alice Pizza

Alice Pizza punta in modo particolare sulle proprie persone e sulla loro formazione perchè il progetto nasce sul principio unico nel settore di generare un sistema replicabile attraverso la trasmissione e la condivisione di uno stesso “sapere artigiano”. Per raggiungere l’obiettivo di una formazione comune nel 2013 è nata a Roma l’Accademia di Alice, la prima scuola di formazione del gruppo. ​

Qui i partecipanti al corso hanno modo di imparare gratuitamente i segreti di un mestiere che si tramanda da quasi 30 anni per poi passare ad una seconda fase direttamente in pizzeria. ​ L’Accademia ha oggi due sedi a Roma e a ​ Milano in Corso Buenos Aires, dove vengono organizzati anche corsi per gli ​ appassionati con la voglia partecipare a un corso amatoriale sulla pizza al taglio

La pizza al taglio di Alice Pizza

Leggera, croccante e gustosa e in oltre 60 tipologie di condimento diverso le pizze da Alice viene venduta secondo la tradizione romana che viene tagliata a richiesta del cliente, pesata e mangiata. ​

L’impasto che caratterizza la pizza ogni giorno è fatto con pochissimo lievito circa 2,5 g di lievito per ogni kg di impasto lievitato lentamente per almeno 24 ore a temperatura controllata e con una miscela di farine tipo 0 ad alta qualità messo a punto dal maestro pizzaiolo Domenico Giovannini.

Poi lavorato a mano, ​ steso delicatamente in teglia e farcito con ingredienti stagionali e selezionati e nel caso delle frutta e della verdura a Km0.

La pizza al taglio è tradizionalmente un cibo di strada, che si mangia passeggiando o in piedi. Ma sempre, rigorosamente, con le mani!

Le pizze di Alice Pizza preferite

Top 5 a Roma

• Patate e rosmarino, 100% vegan, di grande gusto e semplicità, con patate tagliate sottili, rosmarino, olio e sale;
  • Pomodorini e stracciatella, con stracciatella fresca e teneri pomodorini;
  • Margherita, uno dei più grandi classici della pizzeria,
  • Zucchine e bufala, un gusto semplice e fresco;
  • Funghi e quattro formaggi, dove una crema di formaggi incontra i funghi champignon.

Top 5 a Milano

• Diavola, con salame piccante e mozzarella, per un abbinamento gustoso e di carattere;
  • Margherita, non avrebbe bisogno di presentazioni, uno dei più grandi classici della pizzeria,
  • Speck e provola, un gusto intense in cui fette voluttuose di speck si accompagnano alla provola tagliata finemente;
  • Pala mortadella, una croccante e dorata pizza bianca viene aperta a metà e riempita con morbide fette di mortadella.

La pizza zucca, lardo, noci e rosmarino vincitrice di "Teglia contro Teglia"

Alice Pizza

Contatti Alice Pizza per la stampa

Eidos - La forza delle idee

Mariaclara Nitti - mcnitti@eidos.net - 3207930257

Filippo Ferrari - fferrari@eidos.net - 3394954174

Maggiori informazioni su Eidos - La Forza delle Idee

Dal 1985 scegliamo di “cucire su misura” strategie che vanno oltre la semplice risposta ad un briefing e con le nostre idee diamo forza al business dei clienti che hanno scelto di lavorare con noi. Studiamo e sviluppiamo servizi di comunicazione nelle aree corporate, consumer e BtoB. Lavoriamo ogni giorno per tradurre esperienza, passione e competenza in azioni concrete, efficaci ed efficienti. Dalla diversità di ogni singolo progetto e dalla personalità di ogni cliente, abbiamo strutturato un metodo di lavoro organizzato per offrire un servizio completo. Crossmedialità, Passione, Esperienza, Innovazione, Eccellenza, Curiosità sono le nostre parole d’ordine. Crediamo da sempre nella forza delle idee e nel valore che le idee possono dare ai progetti. Nel 2005 abbiamo avviato una partnership con INC, società di relazioni pubbliche e comunicazione con sede a Roma.

Via Caradosso 7 - 20123 Milano

info@eidos.net